Eventi e Manifestazioni
Scopri gli eventi della stagione nel nostro territorio.
Vuoi inserire il tuo evento sul nostro portale?
Scrivici una mail all’indirizzo [email protected] e inseriremo il tuo evento nel nostro elenco.
21 Luglio @ 9:00 - 15:00
Con i suoi 2165 metri il monte Cimone è la montagna più alta dell’appennino settentrionale. Dalla sua vetta nelle giornate terse è possibile ammirare da nord a sud oltre il 40% di tutta la penisola italiana, dalle Alpi fino all’arcipelago toscano. Si trova nel parco regionale dell’alto appennino modenese dove è possibile trovare un’infinita varietà di flora e fauna, dalle marmotte delle prateria in quota ai cavalli allo stato brado. Sono luoghi ricchi di storia antica che si può toccare con mano visitando le famose capanne celtiche risalenti al IV secolo A.C.
Descrizione itinerario: Partiremo dal parcheggio della frazione Doccia del Cimone percorrendo il sentiero che sale fino a Pian Cavallaro, da qui raggiungeremo il monte Cimone e dopo una breve sosta riscendiamo verso il punto di partenza percorrendo i sentieri che attraversano le vecchie piste da sci.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario, nel caso che venga valutato che non ci siano le condizioni ideali per la sua realizzazione e la sicurezza dei partecipanti.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 12 Km circa
DISLIVELLO: 800 mt circa
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: E (escursionistica)
CIBO: a sacco
BAMBINI: Escursione adatta a bambini abituati a camminare
RITROVO: ore 9.00 presso il parcheggio a Doccia del Cimone (vi invieremo la posizione su whatsapp dopo aver effettuato la prenotazione)
DURATA: 5/6 ore circa comprese le soste
RIENTRO: previsto per le ore 15:00 circa
QUOTA ESCURSIONE: adulti 20€/bambini fino a 12 anni 10€
NUMERO minimo di partecipanti: 5
per prenotare l’escursione basta inviare un messaggio whatsapp al 377.5260269 indicando un nome e il numero dei partecipanti